Come creare una strategia di marketing – FedericoPascolutti.it

Come creare una strategia di marketing

Se vuoi capire come creare una strategia di marketing sei nel posto giusto.

Prima di tutto voglio spiegarti cos’è una strategia di marketing, c’è molta confusione a riguardo e in questa pagina trovi il risultato di 13 anni di esperienza nell’ambito del web, del marketing e della formazione.

Cos’è una strategia di marketing?

Un processo, un insieme di passi, una sequenza di azioni…

Si può definire in molti modi, ma il concetto più importante da afferrare è che si parla di “tante cose”.

Anzi, facciamo così, ti spiego prima cosa non è una strategia di marketing, prima demolisco tutti i dubbi, poi costruisco solide certezze.

come creare una strategia di marketing

Cosa NON è una strategia di marketing?

Non è una componente tecnica (Facebook™, SEO, Autorisponditore, Blog, Sito)

Non è un singolo elemento (pubblicità, copywriting, grafica)

Non è improvvisato (ma sì, facciamo una prova al volo…)

Non è basato su opinioni (secondo me dovrebbe essere così…)

Non è basato su componenti artistiche (pubblicità creativa, video incredibili…)

Non è basato su competenze specifiche (conoscere una sola bene è peggio che conoscerne tante male, poi spiego perché)

Ok, benissimo, ma quindi cos’è?

Cos’è una strategia di marketing? (parte 2)

Un fritto misto!

Prendi tutto ciò che non è e lo metti assieme, lo incolli per bene e ottieni qualcosa che potrebbe rassomigliare ad una strategia marketing.

Sarò  un po’ più preciso.

La strategia è quel processo che l’azienda crea per il proprio potenziale cliente, il percorso che dovrebbe portare il potenziale cliente a diventare un’acquirente.

In realtà molte persone si confondono e pensano che la pubblicità sia la strategia di marketing, nulla di più sbagliato. Questo è un chiaro esempio di sineddoche, figura retorica nella quale la parte viene usata per indicare il tutto. No, non è decisamente così.

Molti considerano la strategia marketing come ciò che avviene dopo il primo contatto con la pubblicità.

Questo potrebbe essere quasi corretto, ma stai ancora perdendo un pezzo importante dell’intera strategia, ossia tutto lo studio preliminare e la preparazione del materiale di marketing.

A me piace dividere la strategia in 8 passi:

  1. Capire chi sei tu e qual è il tuo prodotto/servizio
  2. Capire se c’è mercato per il tuo prodotto/servizio
  3. Trovare il tuo angolo di attacco
  4. Costruire la tua casa online
  5. Iniziare ad attaccare (pubblicità)
  6. Continua a fare promozione
  7. Vendere
  8. Vendere di più e più velocemente

Ritengo che sia il modo più corretto e semplice (ma non semplicistico) per avere una buona idea della strategia di marketing.

Se vuoi approfondire il concetto ho creato una lezione specifica nella quale analizzo questi 8 punti e li snocciolo, uno per uno.

Puoi accedere gratuitamente alla lezione che ti spiega come creare una tua strategia marketing:

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Come creare un piano di marketing personalizzato

Lo strumento che ho codificato per aiutarti a creare la tua strategia di marketing si chiama Algoritmo Atomico:

Algoritmo perché è una sequenza ordinata e finita di passi, che devi seguire dal primo all’ultimo per creare il tuo piano marketing.

Atomico perché è non divisibile, quindi devi seguire l’intero algoritmo e non prenderne solo una parte. Non funzionerebbe.

La prima cosa da capire è che c’è parecchio lavoro da fare, ma è anche vero che il tuo obiettivo non è diventare un esperto di marketing o un creatore di strategie marketing.

Hai bisogno di imparare quel tanto che ti basta per poter evitare errori colossali.

Per tutto il resto c’è Dot Pasco, che corre in tuo soccorso e ti impacchetta una strategia su misura.

Ti ricordo che il tuo obiettivo è (o almeno dovrebbe essere) guadagnare più soldi con la tua attività: aumentare i profitti!

+ Clienti che
Pagano di +
+ Velocemente

Il secondo concetto chiave è che non puoi copiare la strategia di qualcun altro.

Business diversi hanno esigenze diverse e copiare quelle del competitor potrebbe essere (e spesso lo è) MOLTO controproducente.

Il terzo elemento è che non ha senso concentrarsi sui tecnicismi.

Se hai compreso i concetti espressi nella prima parte ti sarai reso conto che quelli non risolvono il problema strategico.

Lo stai solo aggirando.

[e ti ricordo che io nasco come tecnico del web, dei siti, degli strumenti online… proprio per questo è stato così difficile per me accettare che la strategia fosse la cosa più importante, a discapito del tecnicismo]

Mettiamo i puntini sulle i

Non ti sto promettendo soldi facili o guadagni incredibili senza sforzo.

Ti sto dicendo che esiste un modo per creare una strategia di marketing personalizzata grazie alla quale aumentare i profitti della tua attività.

Ah, piccola precisazione, il mio Algoritmo Atomico è generale, va bene sia che tu lavori solo online, sia che tu lavori solo offline, sia che tu sia furbo e lavori sia online che offline.

Hai di fronte a te la miglior possibilità di sempre, un vero e proprio corso di formazione gratuito.

Potrei metterlo in vendita a 500€ (a quanto dice che l’ha visto) e non è detto che non decida di farlo, ma per ora è ancora disponibile… ti consiglio caldamente di accaparrartelo prima che venga tolto definitivamente e messo a pagamento.

Cosa ci guadagno da tutto questo?

Beh, una volta che ti sarai visto l’Algoritmo Atomico avrai ben chiaro che fare tutto da solo non è semplice (anche se c’è chi l’ha fatto), quindi mi contatterai per una consulenza, quella è a pagamento.

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